È costituita, ai sensi della Legge 7 dicembre 2000, n. 383, l'Associazione di promozione sociale denominata "Gruppo Amici della Montagna - Novedrate" (in breve "GAM - Novedrate") di seguito denominata Associazione, con sede in Novedrate, presso il municipio in via Taverna n.3. L'Associazione, che è indipendente, apolitica e aconfessionale, opera senza limitazioni di durata. Essa assicura pari opportunità tra uomo e donna e la tutela dei diritti inviolabili della persona, ed è improntata secondo principi di democraticità. L’Associazione assicura inoltre adeguata pubblicità della propria attività attraverso l'accesso da parte dei soci ai libri dei verbali e la pubblicazione multimediale.
L'Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione e diffusione della conoscenza della montagna e della pratica dell'alpinismo in tutte le sue possibili manifestazioni nonché finalità di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e naturale dell'ambiente. Nel perseguire i suoi scopi, l'Associazione, nello svolgimento delle sue attività, potrà instaurare ogni forma di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati, che non siano in contrasto con la finalità dell'Associazione.
L'Associazione, nel rispetto delle finalità di cui all'articolo precedente, organizza ogni tipo di manifestazione, anche a pagamento, volta alla promozione della "cultura della montagna". In particolare, l'Associazione:
- promuove e organizza gite, escursioni e attività sciistiche;
- promuove la manutenzione di sentieri, l'aggiornamento di carte topografiche e le attività legate alla conoscenza e alla difesa dell'ambiente;
- sviluppa la collaborazione con altri enti, associazioni ed in particolare con le scuole di ogni ordine e grado.
L'Associazione può disporre di un fondo comune, costituito da beni mobili e da quote sociali. Il patrimonio potrà essere incrementato dai beni mobili che perverranno all'Associazione a qualsiasi titolo, nonché da donazioni. Il patrimonio deve essere amministrato osservando criteri prudenziali di rischio, in modo da conservarne il valore ed ottenerne una redditività adeguata.
Per il perseguimento delle finalità istituzionali, l'Associazione dispone delle seguenti entrate:
- gli utili, i proventi, i redditi ed ogni altro introito derivanti dallo svolgimento delle attività dell’Associazione;
- delle quote annuali associative;
- i contributi dello Stato, di enti pubblici e privati, di persone fisiche;
- le oblazioni, i legati, le eredità, le donazioni ed ogni altro introito che non siano espressamente destinati ad incrementare il patrimonio;
- i proventi delle cessioni di beni e servizi ai Soci e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento delle finalità istituzionali.
In nessun caso i proventi e gli utili derivanti dallo svolgimento delle attività istituzionali possono essere divisi, neanche in forme indirette, fra i Soci.
L'esercizio finanziario decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. I bilanci sono approvati dall’Assemblea. L'eventuale avanzo di gestione dovrà essere reinvestito a favore delle attività istituzionali previste dal presente Statuto.
Scarica lo Statuto Completo
Versione integrale in formato PDF.